mercoledì 6 febbraio 2008

Aerobica


Analizziamo che cosa succede durante l'esercizio di aerobica e step. Quando ci alleniamo, il cuore aumenta la propria portata sanguigna, in termine tecnico la gittata sistolica, che e' il quantitativo di sangue messo in circolazione ad ogni singolo battito. Quando si esegue un esercizio di ginnastica Aerobica come quando ci si allena su un macchinario cardiofitness, aumenta la vascolarizzazione muscolare con conseguente diminuzione dei valori della pressione arteriosa.
Con l' esercizio protratto per almeno 20 minuti si attivano gli acidi grassi (prelevati dal tessuto adiposo) che costituiscono la principale fonte energetica per il metabolismo aerobico. In poche parole l'attività di ginnastica step e aerobica concentrata in corsi Aerobica da un'ora di esercizio, costringe il corpo a dare fondo dopo i primi 20 minuti a tutte le energie che abbiamo sotto forma di zuccheri, per andare ad intaccare i grassi accumulati.
Tutto questo si ottiene facendo esercizio in varie maniere, basta tenere durante i corsi il cuore ad un ritmo pari a circa l'ottanta per cento delle sue possibilità per tutto il tempo che si protrae l'esercizio, ed il gioco è fatto, soprattutto se si può fare ginnastica divertendosi, sarà anche più invitante e piacevole piuttosto che fare un tipo di esercizio noioso.
Oltre allo Step, che e' sempre correlato in qualche modo all' aerobica, in palestra si pratica anche il corso di FITBOXE, che non sono altro che evoluzioni dell'aerobica, è un tipo di esercizio o ginnastica nella quale si fa utilizzo di pedane o sacchi boxe, in questo modo possiamo lavorare coinvolgendo tutto il corpo in modo eccellente, in maniera molto specifica sugli addominali,arti superiori ed inferiori.

Nessun commento: