mercoledì 6 febbraio 2008
Sala Pesi
Tonificazione
è così che genericamente si definisce l'allenamento muscolare in ambito femminile.
o "body building"; solo che questa seconda espressione si riferisce generalmente ad un allenamento più pesante ed è preferita dagli uomini.
Il principio è comunque simile: la forma del nostro corpo, è prevalentemente disegnata dalla muscolatura sia nell’uomo che nella donna ,quindi se vogliamo avere belle proporzioni equilibrate, per prima cosa dobbiamo fare in modo che sia sufficientemente sviluppata e proporzionata al peso e all'altezza.
Naturalmente ciò implica anche l'agilità, la resistenza e la prontezza del sistema nervoso che comanda tutto questo: perciò si crea quell'identificazione di salute e bellezza, che è divenuto un ideale fondamentale di queste discipline.
Potenziamento
E' la risposta dell'organismo di fronte alla richiesta di un super lavoro, sia esso a corpo libero che con sovraccarichi. Un muscolo risponde agli stimoli esterni rappresentati da un allenamento mirato, aumentando in dimensione e in forza. Per ottenere questo tipo di risultato l'allenamento deve basarsi su poche ripetizioni, a elevata intensità di sforzo, intervallate da periodi di recupero. I pesi sono sovraccarichi utilizzati per rendere più efficaci gli esercizi di allenamento per tutti i tipi di forza muscolare; essi comprendono manubri, dischi e bilancieri. Permettono l'applicazione di ritmi esecutivi diversi e consentono una vastissima gamma di esercizi. Con posizioni di lavoro particolari permettono infine la localizzazione del lavoro muscolare.
Preparazione Sportiva:
Nella maggior parte degli sport la programmazione utilizzata è la seguente:
• Periodo preparatorio
• Periodo precompetitivo o specifico
• Periodo competitivo
A ognuno di questi periodi corrisponderà un'orientazione di allenamento adattato, che sono classificati come segue:
•La preparazione fisica generalizzata: mirata allo sviluppo muscolare ma soprattutto all’armonizzazione delle diverse qualità fisiche (lavorare sui punti deboli per esempio). Questa preparazione sarà pianificata essenzialmente all'inizio del periodo dell'allenamento.
•La preparazione fisica ausiliaria: mirata allo sviluppo delle qualità fisiche necessarie per la propria attività sportiva, sarà necessario uno studio tecnico-dattico per ricercare le caratteristiche individuali dell'atleta. Quindi si lavorerà soprattutto sui punti di forza dell'atleta. Questo periodo sarà fondamentale nel periodo precompetitivo.
•La preparazione fisica specifica: dedicata interamente alle esigenze competitive della specialità sportiva praticata, è mirata allo stato di forma dell'atleta detto “la condizione fisica assoluta”, caratterizzata dall'armonizzazione di tutti i fattori che condizionano i risultati finali. Tra questi, i fattori psicologici hanno un'importanza determinante. Questa fase sarà essenziale durante il periodo competitivo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento